
Rita Albergamo è nata a Ragusa, il 22 maggio 1981.
Da sempre amante dell’arte di dipingere, Rita ha iniziato fin da piccolissima a giocare con i colori a tempera, a matita e ad olio.
Successivamente, dopo aver studiato diverse tecniche pittoriche, si è dedicata allo studio e all’approfondimento della pittura su stoffa.
Il bisogno e la voglia di esprimere sentimenti ed emozioni attraverso le linee ed il colore, uniti all’esperienza acquisita, consentono oggi all’artista di realizzare lavori sempre nuovi. Nascono così le sue opere pittoriche su seta: sciarpe, strangolini, foulard, cravatte: pezzi unici e originali, preziosi e irripetibili.
La pittura di Rita è anche personalizzazione di abiti e accessori. L’obiettivo dell’artista è quello di andare incontro al gusto e alle esigenze del committente, senza mai perdere di vista il proprio estro artistico.
La pittura sul lino e cotone impreziosisce tende, tovaglie, strofinacci, asciugamani, centro-tavola, capi di vestiario, bomboniere. Nascono soggetti variopinti sempre diversi, frutto della fantasia dell’artista e – laddove occorre – di uno studio accurato del contesto ambientale in l’opera va inserita.