(+39) 338 92 79 634| ritaalbergamo@ondediseta.it

Rita Albergamo è nata a Ragusa, il 22 maggio 1981.

Da sempre amante dell’arte di dipingere, Rita ha iniziato fin da piccolissima a giocare con i colori a tempera, a matita e ad olio.
Successivamente, dopo aver studiato diverse tecniche pittoriche, si è dedicata allo studio e all’approfondimento della pittura su stoffa.

Il bisogno e la voglia di esprimere sentimenti ed emozioni attraverso le linee ed il colore, uniti all’esperienza acquisita, consentono oggi all’artista di realizzare lavori sempre nuovi. Nascono così le sue opere pittoriche su seta: sciarpe, strangolini, foulard, cravatte: pezzi unici e originali, preziosi e irripetibili.

La pittura di Rita è anche personalizzazione di abiti e accessori. L’obiettivo dell’artista è quello di andare incontro al gusto e alle esigenze del committente, senza mai perdere di vista il proprio estro artistico.

La pittura sul lino e cotone impreziosisce tende, tovaglie, strofinacci, asciugamani, centro-tavola, capi di vestiario, bomboniere. Nascono soggetti variopinti sempre diversi, frutto della fantasia dell’artista e – laddove occorre – di uno studio accurato del contesto ambientale in l’opera va inserita.

L’introduzione della pittura materica ha ampliato il concetto di pittura su tessuto: la stoffa si può indossare ma si può anche “solo guardare”. Fissando la stoffa sulla tela, Rita trova nuovi modi per dare vita, volume e consistenza alle sue idee.

La pittura su tessuto

La seta

La seta, simbolo di raffinatezza, è un materiale pregiato, dall’aspetto lucente, quasi iridescente e perlaceo. Grazie alla sua capacità di assorbire il colore, questo tessuto risulta un supporto molto versatile per lavori di tintura e pittura.

Il serti

È una delle più importanti tecniche utilizzate per dipingere la seta.
Questa tecnica consiste nel delimitare i tratti del disegno con una resina detta “gutta”. Tale sostanza, impermeabilizzando alcune zone, impedisce al colore di  camminare” e quindi di espandersi in maniera disordinata oltre i confini di una certa area.